Avete presente le puntate di Holly e Benji dove due dei protagonisti colpivano il pallone nello stesso momento, dando allo stesso un effetto imprevedibile e imprendibile per il portiere? Ecco, non siamo sicuri che il celebre cartone animato giapponese sia stato mandato in onda nel Regno Unito, ma siamo certi che un paio di calciatori professionisti inglesi abbiano provato ad imitarli.
Stiamo parlando di David Beckham e Ryan Giggs, due giganti del calcio inglese e mondiale, che in occasione della partita tra Aston Villa e Manchester United del 2001, si sono ritrovati a battere insieme un calcio di punizione. Prima del fischio dell’arbitro, i due compagni di squadra si sono sussurrati qualcosa nell’orecchio, si sono confrontati e si sono poi allontanati dal pallone. Una scena che siamo soliti vedere tutti i weekend sui campi di calcio.
Poco dopo, però, il fattaccio: Giggs parte e come lui anche Beckham. Può sembrare una finta ma alla fine entrambi vanno sul pallone e calciano in simultanea. Ad imprimere più forza e direzione al pallone è l’ala gallese, ma la traiettoria è alquanto insidiosa, visto che Peter Schmeichel è obbligato a impegnarsi per salvare la propria porta, prima di essere steso a terra da un fallo del sempre pacato Roy Keane.
Da quel momento, in molti ricordano la scena con ilarità, non tanto perché Beckham e Giggs hanno calciato insieme rischiando di ridicolizzarsi l’uno con l’altro, quanto perché, al contrario, sono andati a un passo dal segnare un gol che sarebbe entrato di diritto negli annali della storia del calcio.