Skip to content

Il giorno in cui Hazard segnò una tripletta completamente ubriaco

Ci troviamo in Francia.

Stagione 2011/12. Ligue 1. Ultima giornata di campionato.

Il Lille, campione in carica, è ormai tagliato fuori dalla vittoria finale del titolo. Lì davanti ci sono Montpellier (che si appresta a vincere) e PSG, che stacca il LOSC di 5 punti. Insomma, il podio sembra ormai completato.

È il 19 maggio. Il giorno dopo si gioca l’ultima partita della stagione. Il Lille affronterà il Nancy, relegato a metà classifica. È una vigilia strana. È una notte che anticipa la fine di una stagione. È una notte che non regala troppe emozioni sportive. È l’ultima notte di Eden Hazard con la maglia de Les Dogues.

Le voci di un suo trasferimento al Chelsea sono praticamente certe. All’apertura del mercato, il ventunenne belga lascerà la Francia e si accaserà a Stamford Bridge.

A raccontare quella notte ci pensa Rio Mavuba, capitano di quella squadra.

Su quella notte ho un aneddoto incredibile. Eravamo soliti non fare nulla la sera prima della gara. Ma quella era l’ultima di Eden…

Era di gran lunga il nostro miglior giocatore e sapevamo tutti che sarebbe andato via. Per questo motivo ci chiese di uscire a bere qualcosa. 

Sapevo che non avrei giocato contro il Nancy, così accettai. Andammo a bere in un locale, ma un drink tira l’altro…

Vi dico solo che la mattina dopo, alle 10, avevamo una riunione tattica.

Marko Basa, nostro difensore centrale, quella mattina aprì la porta della sala e ci trovò lì. 

“Che cazzo state facendo qui?” ci chiese. Non capii. Poi vidi che ce l’aveva con Eden, che rispose: “Non ho avuto tempo di tornare in camera”.

Era completamente ubriaco.

Rimase stordito tutto il giorno. Praticamente non dormì. 

Quella sera, contro il Nancy, lui scese in campo dall’inizio. Dopo 30 minuti aveva già fatto 3 gol. 

Noi tutti, alla fine del primo tempo, ci guardammo negli occhi e ci dicemmo che avevamo davanti a noi uno dei migliori giocatori che il calcio avesse mai conosciuto. Per il Lille sarebbe stato un vero affare”.

Quindici giorni dopo, il 4 giugno, Hazard venne acquistato ufficialmente dal Chelsea per una cifra vicina ai 40 milioni di euro

Come si fa a non volere in squadra uno che alle 6 del mattino si trova ubriaco in hotel e alle 21.30 dello stesso giorno ha già realizzato una tripletta?

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram