Città che vai, stadio che trovi. Visitare gli stadi nel corso degli ultimi anni è stato molto più che un semplice passatempo. Tantissimi ragazzi hanno fatto del “groundhopping” una vera e propria ragione di vita, finendo per passare interi weekend in posti sperduti pur di aggiungere alla lista degli impianti visitati un ulteriore nome.
Quello che a volte ci sfugge è il dato relativo alla capienza dello stadio. O meglio, il dato che si riferisce alla proporzione tra la capienza dell’impianto e la popolazione della città nel quale è costruito. Ad esempio, lo stadio Olimpico di Roma e San Siro sono stadi relativamente “piccoli” se si considerano gli abitanti di Roma e Milano, mentre il Via del Mare di Lecce vanta una capienza di quasi 34 mila spettatori, più di 1/3 della popolazione della cittadina pugliese.
Ma esistono stadi che effettivamente potrebbero ospitare ogni singolo abitante della città di riferimento? Ecco, a tal proposito abbiamo scovato proprio quegli impianti, catalogandoli in base alla capienza totale, partendo ovviamente dal più piccolo.