Hanno vinto tanto, tantissimo con i loro rispettivi club e con le loro nazionali, ma nel loro palmares manca ancora (e per alcuni mancherà per sempre) una sola cosa: la Champions League. Da Buffon a Ronaldo, passando per Liliam Thuram e altri campioni assoluti del calcio mondiale. Tutti loro, indipendentemente dalle qualità, hanno in comune il fatto di non aver mai alzato la coppa dalle grandi orecchie.
A questo proposito abbiamo pensato che fosse utile dare un nome e un volto a quei giocatori che più degli altri hanno rappresentato delle vere e proprie icone della loro generazione. Ne è uscita una delle poche classifiche dove il ruolo ricoperto in campo è davvero l’ultimo dei problemi. Una lista di fenomeni veri e propri, che pur essendo stati ai vertici per anni interi e pur andandoci vicino tantissime volte, quella coppa hanno potuto solamente accarezzarla.
#1 Maradona
Il suo amore per il Napoli lo consacrerà a Dio della città partenopea, ma non d’Europa. Si consolerà con la Coppa del Mondo del 1986 vinta con l’Argentina e la sua “mano de dios”.
#2 Patrick Vieira
Passare per Arsenal (quell’Arsenal), Juventus (quella Juve) e Inter senza neanche vincere la Champions League dovrebbe essere considerato reato penale. Il francese non riuscì mai a raggiungere la finale, dovendo pure assistere alla sconfitta della finale dei Mondiali contro l’Italia.
#3 Liliam Thuram
Ha conquistato Confederations Cup, Europeo e Mondiale con la Francia, scudetti, Liga, Coppe Italia ma nessuna coppa dalle grandi orecchie. Il difensore francese, forse uno dei più forti della sua era, rientra di diritto tra i grandi esclusi.
#4 Fabio Cannavaro
Il difensore italiano, oltre ad aver vinto tutto a livello nazionale e internazionale (la Coppa del Mondo del 2006 forse l’apice della sua carriera) può annoverare nella propria bacheca anche un Pallone d’Oro. Tutto, ma proprio tutto. Eccetto la Champions League.
#5 Cesc Fabregas
Un altro genio, sballottato tra Arsenal (con la relativa finale del 2006), Barcellona e Chelsea, costretto a rimanere a mani vuote, perlomeno sul lato europeo. Una carriera infinita e ricchissima di successi, senza però la soddisfazione della Champions League.
#6 Ruud Van Nistelrooy
Milita e segna (pure tanto) in due delle squadre più forti della storia. Va vicinissimo anche al Pallone d’Oro, ma mai alla Champions League. Un vero peccato.
#7 Hernan Crespo
Forse quello che ci è andato più vicino di tutti: nel 2005 è sua la doppietta con la quale il Milan chiude 3-0 il primo tempo della finale di Champions League contro il Liverpool. Peccato che poi sia andata come tutti sapete.
#8 Pavel Nedved
Tra i tifosi milanisti va ancora di moda l’hashtag #seceranedved con riferimento alla finale di Champions League del 2003 tra Juventus e Milan alla quale il ceco non ha potuto partecipare perché squalificato. In ogni caso, la Juve non vinse, anche in molti credono ancora che avrebbe potuto fare la differenza.
#9 Michael Ballack
Due finali giocate. Due finali perse. Prima con il Bayer Leverkusen, poi con il Chelsea. Sfortuna o meno, il centrocampista tedesco merita di diritto un posto in questa speciale classifica.
#10 Ronaldo
Cos’altro possiamo dire del Fenomeno che ancora non sia stato detto in giro? Nulla. Anzi, una cosa sì: non ha vinto la Champion
#11 Zlatan Ibrahimovic
Ha girato mezza Europa, stabilendo record su record ma non è mai neanche andato vicino a quella coppa maledetta che lo avrebbe inserito di diritto nell’olimpo dei migliori di sempre.
#12 Gianluigi Buffon
Ci ha provato fino all’ultimo senza fortuna. Quando perdi tre finali su tre forse non è proprio destino che la Champions League rientri tra le tue personali conquiste.