Il 10 Gennaio 1909 andava in scena il primo Derby della Madonnina, inaugurando così una delle rivalità più sentite del calcio italiano, che nel corso degli anni ci ha abituato ad assistere a partite di alto livello — tranne per il Derby del gol di Schelotto — goleade senza senso, episodi controversi e, infine, meravigliosi sfottò.
Emblematica fu la sfida tra Inter e Milan del 1978/79, annata in cui il Milan vinse la prima stella: i rossoneri erano sotto di due gol fino all’ 80’ minuto, poi un improbabile De Vecchi con un tiro da fuori area accorciò le distanze. A pochi minuti di distanza sempre De Vecchi, eroe inaspettato, siglò la rete del 2-2, a dimostrazione di come quell’anno per i rossoneri filasse tutto liscio.
Non possiamo non citare il ritorno della doppia sfida del 2002/2003 in Champions durante la quale successe di tutto: prima il gol di Sheva, poi il pareggio di Martins e alla fine il miracolo di San Abbiati, che con un riflesso fulmineo salvò il Milan dalle grinfie di Kallon.
Anche l’Inter però nel corso del tempo — soprattutto negli ultimi anni — ha impartito diverse lezioni ai coinquilini: il 4-0 dell’Inter di Mourinho che annientò i rivali, vincendo poi il triplete, Il 4-3 del 2006/2007, anno del primo scudetto della gestione Mancini — di questo, oltre ai gol, ricordiamo lo sfottò di Materazzi, che a fine partita tirò fuori una maschera di Berlusconi (RIP).
Ma anche lo storico 6 a 5 del 1949, Derby in cui l’Inter riuscì a ribaltare il risultato. Cosa c’è di strano? Perdeva 1 a 4.
Abbiamo esplorato solo alcuni dei tanti momenti indimenticabili che hanno contraddistinto questa storica rivalità. Questa sera si gioca Milan – Inter, Derby che, probabilmente, passerà alla storia dato che i nerazzurri potrebbero ottenere la seconda stella proprio davanti ai tanto amati cugini.
In attesa di stasera, ecco a voi una carrellata dei migliori gol nei Derby, giusto per non arrivare impreparati.