Skip to content

10 film sul calcio da vedere a ogni costo

Siamo stati tutti in quarantena. Il che significa abbiamo passato il nostro tempo a mangiare, cazzeggiare sui social e dormire. Tutto non rigorosamente in quest’ordine e tutto necessariamente in maniera molto maleducata. Ma c’è una cosa che potrebbe averci salvarto la vita durante questo periodo. No, non è Aziz. Quello arriva sempre e comunque, come i veri eroi.

Parliamo dei film sul calcio, quelli che, in un modo o nell’altro, su un televisore o un tablet, su Netflix, Sky, o peggio in streaming, ci potremmo mettere a vedere comodamente sul divano. Mentre tutti, svegli o meno, sono ancora sui social a parlare di cose totalmente inutili.

Ecco quindi, che dopo il declino della pandemia, abbiamo deciso di segnalarvi 10 film che dovreste vedervi sul pallone.

#10 Mean Machine (2001)

Avete presente Quella sporca ultima meta? Il film in cui Burt Reynolds si vende una partita di football americano, viene arrestato e in carcere organizza un match tra detenuti e guardie? Ecco, questa p la versione calcistica, dove l’attore americano viene sostituito da un poco british Vinnie Jones, centrocampista mangia-caviglie degli Anni ’90. Se volete vedervi il trailer, cliccate qui sotto.

Se volete vedere tutto il peggio di Vinnie Jones in carriera invece… 

#09 Fuga per la vittoria (1981)

Un grande classico. Forse il più grande. Un po’ per l’eccezionale prova calcistica di Sylvester Stallone, un po’ per il cast d’eccezione: roba di Pelè, Ardiles, Moore, ecc…

Seconda guerra mondiale. Un ufficiale tedesco, ex calciatore, in visita in un campo di concentramento per prigionieri alleati, riconosce tra i detenuti un suo ex collega. L’occasione lo porta a organizzare una partita tra la selezione di calciatori alleati e una della squadra sportiva della vicina base tedesca. Un film a dir poco pazzesco.

#08 Il maledetto United (2009)

Questo film racconta le gesta sportive di Brian Clough, uno degli allenatori più vincenti e discussi dell’Inghilterra calcistica degli Anni ’70. Un ex calciatore con l’ossessione della vittoria e dalla chiacchiera facile. Insomma, la storia di un antenato di José Mourinho. Il film si basa su una storia vera, quella che portò l’allenatore inglese a vincere 2 Coppe Campioni con il Nottingham Forest.

#07 Febbre a 90 (1997)

Il film racconta la storia di Paul, insegnante di lettere in una scuola superiore inglese e dei suoi grandi amori: quello per la signorina Sarah Hughes, professoressa di storia, e quello per l’Arsenal. La vita privata e amorosa di Paul viene scandita dalle giornate di campionato che segnano la galoppata dell’Arsenal verso la conquista del suo ottavo campionato. Un giusto mix che vi permette quanto meno di guardare il film con la vostra ragazza.

#06 Jimmy Grimble (2000)

Jimmy è un ragazzino di 15 anni, follemente innamorato di una ragazza e del calcio. È un grande tifoso del Manchester City, ma la sua passione per il pallone sfuma davanti all’ansia da prestazione che lo colpisce ogni volta che entra in campo. Almeno fino a quando, scappando da alcuni bulli, incontrerà un’anziana signora, che gli dona un paio di scarpe molto particolari.

#05 Il mio amico Eric (2009)

Eric, postino di mezz’età di Manchester, si trova a un punto molto critico della propria vita. Un matrimonio fallito alle spalle e l’obbligo di crescere i figli della seconda ex-moglie, lo rendono triste. A dargli una serie di suggerimenti su come uscire da questa situazione sarà Eric Cantona, suo grande idolo calcistico, che una sera, quando è totalmente fatto dall’erbe, gli appare nella sua stanza. L’occasione, per gli amanti del calcio, è quella di rivivere le gesta del grande campione francese e del sentirsi raccontare da lui le emozioni vissute in occasione dei gol più belli da lui realizzati.

Imperdibile il dialogo sul calcio tra i due…

#04 Hooligans (2005)

Questo film racconta la realtà delle Firm inglesi e del fenomeno hooligans. Matt, studente di giornalismo ad Harvard, viene espulso dall’università per colpa di un suo compagno di stanza. Decide così di andare a Londra dalla sorella. Qui stringe amicizia con Pete, fratello del cognato, leader del tifo organizzato del West Ham. Matt si avvicina a lui e alla sua realtà, scoprendo un mondo fatto di passione, violenza e adrenalina.

#03 Goal I - II - III (2005,2007, 2008)

La trilogia racconta la storia di Santiago Munez, ragazzo messicano di famiglia umile, che cerca di sfondare nel calcio europeo. Il primo capitolo della saga racconta di quando inizia nel Newcastle, il secondo dell’affermazione nel Real Madrid e il terzo dell’avventura del giocatore con la nazionale messicana ai Mondiali del 2006.

#02 Pelè (2016)

Il film, uscito recentemente, racconta la storia romanzata di Pelè. Dall’infanzia nelle favelas di San Paolo alla vittoria del mondiale del 1958 con la Nazionale brasiliana a 17 anni.

#01 Dream Team (2012)

Il film è uno dei capolavori cinematografici francesi degli ultimi anni. Racconta la storia di Patrick Orbera, ex stella della Nazionale francese, che, caduto in disgrazia, a seguito di una serie di aggressioni, è costretto ad andare ad allenare una squadra dilettantistica di Ile Molene, in Bretagna. Arrivato in un paesino (e una squadra) di pescatori, sarà costretto a reclutare buona parte dei suoi ex compagni (anche loro caduti in disgrazia) per cercare di risollevare le sorti del club. La cosa meravigliosa, oltre all’epilogo, è il frequente uso di riferimenti alla realtà.

CONDIVIDI

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram