Come l’avete presa questa storia del calcio femminile su EA Sport FC 24?
No, non abbiamo intenzione di scivolare sulla classica buccia di banana e beccarci una rapida e dolorosa querela, quindi utilizziamo questa domanda retorica come punto di partenza per raccontarvi una storia che probabilmente non conoscevate.
E cioè la storia di Birgit Prinz, la calciatrice che a cavallo degli anni 2000, andò vicino a giocare in Serie A…con i suoi colleghi maschi.
Ma andiamo con ordine: siamo nell’epoca del massimo splendore del calcio italiano, quel momento storico in cui istrionici presidenti comprano e vendono calciatori come se fossero pacchetti di patatine; in questo scenario bello e terribile, il patron del Perugia, Luciano Gaucci, si spinse dove nessuno aveva mai osato.
La sua squadra, reduce dalla vittoria nella Coppa Intertoto, si sta dirigendo velocemente verso il baratro della Serie B e dunque, un po’ per spronare i propri ragazzi e un po’ perché ci credeva veramente, Gaucci iniziò la trattativa per portare Birgit Prinz nella propria squadra.
Mai nessuno aveva anche solamente avuto la pazza idea di integrare una donna all’interno di una squadra maschile e proprio per questo motivo, a livello di regolamento, non c’erano illeciti in questa proposta.
La ventiseienne tedesca, che all’epoca militava nel Francoforte, stava sbriciolando record su record (tanto che arrivò in 4 stagioni a segnare 77 gol in 78 partite) e, almeno inizialmente, si mostrò interessata alla proposta.
La notizia rimbalza su tutte le testate giornalistiche, soprattutto quelle tedesche e italiane, e il dibattito si infiamma. È una farsa? Una genialata? Una follia?
Probabilmente un misto fra le tre.
Peccato però che, dopo un paio di settimane di indiscrezioni, la Prinz rifiutò la proposta dopo un consulto con il padre, lasciando Gaucci con un bel mucchio di niente in mano.
Oggi, quasi un quarto di secolo dopo, Birgit Prinz è diventata una Icon di FUT, segnale indelebile della sua importanza all’interno dello sviluppo del calcio femminile.
La schiererete nella vostra squadra?
Tra l’altro domani sera gioca proprio il suo Eintracht (lato maschile) in Conference League!
EINTRACHT FRANCOFORTE-HJK: MULTIGOL 2-3
Noi giocheremo questa bolla su Planetwin365, che offre la quota più alta e un interessante bonus di benvenuto per i nuovi registrati. Vi ricordiamo che le quote possono essere soggette a variazioni con l’avvicinarsi delle partite. Di seguito vi mostriamo la comparazione dei bonus di benvenuto offerti dai vari bookmakers: