È il quesito calcistico del secolo. Messi o Ronaldo: chi è il più forte?
Abbiamo sentito il parere di avversari, tra cui i portieri che più sono stati infilati dalle giocate dei due fuoriclasse. Ma quello che ci mancava era sentire la voce di chi, più di tutti gli altri, ha avuto modo di vederli da vicino entrambi.
Parliamo dei compagni di squadra. Quelli che, per intenderci, in carriera hanno avuto modo di giocare con entrambi.
Sono 12 e questo è quello che hanno rivelato.
#1 Nelson Semedo
“È difficile dire chi dei due sia il migliore. Vengono entrambi da un altro pianeta e io sono stato fortunato a giocare con entrambi. Sono i migliori al giorno e per me è stato un onore giocare accanto a loro. Rendono tutto molto più semplice ai compagni”.
#2 Ezequiel Garay
“Quando le persone mi chiedono chi sia il migliore, io dico Leo. Dalla prima volta che l’ho visto giocare nell’Under15 ha continuato a sorprendermi. Non ha limiti”.
#3 André Gomes
“Ho rispetto per loro e non voglio confrontarli. Non risponderò mai alla domanda chi è migliore dei due. Sono portoghese e provo affetto per Cristiano. Così come ne ho per Leo, che è stato mio compagno al Barcellona”.
#4 Gabriel Heinze
“Cristiano Ronaldo ha una disciplina incredibile. È ossessionato. Quando non trova il gol si mette in testa di doverci riuscire e non smette fino a quando non ci riesce. Leo non si riesce a spiegare. Calcisticamente viene da un altro pianeta. Come persona, invece, vive una vita così tranquilla che è ammirevole”.
#5 Fernando Gago
“Per me Ronaldo non è il numero uno. Il migliore del mondo è Messi. Per come gioca e muove il pallone. È in grado di cambiare una gara. Ha un’abilità incredibile e amo il modo in cui gioca”.
#6 Deco
“Sono tanto diversi. Giocatori come Messi capitano una volta ogni 20 anni. Cristiano ha tanta qualità, ma è una macchina. È un ragazzo molto forte, non si ferma mai”.
#7 Henrik Larsson
“Ronaldo è stato sfortunato ad aver giocato nella stessa epoca di Messi. Ronaldo è un ottimo giocatore, ma Messi è il migliore. È fuori dal mondo. È incredibile. Quando lo vedi con la palla al piede pensi che nessuno potrebbe fare lo stesso. È un giocatore fantastico”.
#8 Carlos Tevez
“Cristiano lavora per prepararsi a essere il migliore, mentre Leo lo fa in maniera naturale. Questa è la grande differenza tra i due!
#9 Gonzalo Higuain
“È come chiedere di Buffon e Casillas. È facile rispondere. Sono due mostri. Ognuno ha le sue qualità e caratteristiche. Sei fortunato a giocare con quello che ti fa stare meglio in campo”.
#10 Angel Di Maria
“Messi è sempre il migliore. Ogni anno. Ronaldo è un giocatore speciale, ma Messi è di un altro pianeta. Non ci sono altre parole per descrivere Messi. Ti sorprende sempre”.
#11 Paulo Dybala
“Ronaldo mostra la sua classe in ogni gara. È un giocatore ammirevole, perché chiunque giochi in quella posizione sogna di fare gol da dove lo fa lui. Allenarsi con Messi e avere la possibilità di vederlo da vicino è incredibile, perché impari molto dalle sue qualità”.
#12 Gerard Pique
“Messi non è umano, ma Cristiano è il migliore tra gli umani”.