Dopo la figuraccia degli Europei, l’Italia torna in campo in Nations League.
E, pur essendo un’amichevole ufficiale, sarà una partita diversa da tutte le altre. Perché quando affrontiamo i cugini è sempre una sfida a parte, una dimostrazione di forza in cui entrambe le compagini mettono da parte il semplice risultato calcistico e fanno confluire in 90 minuti una rivalità che dura ormai da secoli.
Oggi vogliamo parlarvi proprio di un precedente che a marzo 2025 compirà 100 anni.
Quando l’Italia viveva l’inizio del famigerato ventennio e sfidava la Francia proprio in una partita fuori dalle competizioni ufficiale. Nessuno, probabilmente, ricorda di questo episodio legato al passato e nessuno gli darebbe importanza non avendo influito sul corso degli eventi, ma quella volta infliggemmo ai transalpini una sonora sconfitta che dovremmo rivendicare un po’ più spesso.
Un roboante 7-0 di fronte a 15mila fortunati, ma la cosa più assurda è che al primo tempo andammo avanti 1-0, prima di dilagare nel secondo con le doppiette degli irreprensibili Baloncieri, Levratto e Moscardini.
Quella vittoria è compresa tra i 19 risultati utili consecutivi contro la Francia che arrivarono tra il 1921 e il 1982, quando il 2-0 in un’altra amichevole interruppe le nostre 14 vittorie e 5 pareggi.
Ci saremmo rifatti qualche mese dopo vincendo il Mondiale in Spagna.
Tornando al presente, le statistiche non sono dalla nostra parte: negli ultimi scontri amichevoli siamo usciti tutte le volte sconfitti, con 3 vittorie dei francesi tutte con un almeno un gol da entrambe le parti.
Per questo, essendo scaramantici, vi proponiamo un pronostico adatto per l’occasione.
RISULTATO ESATTO FRANCIA-ITALIA: GOAL
Snai: 1,82
Noi giocheremo questa bolla su Planetwin365, che offre una quota piuttosto alta e soprattutto un interessante bonus di benvenuto per i nuovi registrati. Vi ricordiamo che le quote possono essere soggette a variazioni con l’avvicinarsi delle partite. Di seguito vi mostriamo la comparazione dei bonus di benvenuto offerti dai vari bookmakers: